Obedience

L'Obedience nacque intorno agli anni Trenta del secolo scorso nei Paesi anglosassoni (Inghilterra e Stati Uniti che discutono ancor oggi sulla paternità della disciplina). I cinofili idearono un programma di competizioni basate sull’obbedienza del cane e introdussero nelle esposizioni canine una prova per decretare chi fosse il cane più docile.

La disciplina ha avuto molto successo fino a divenire una vera e propria attività sportiva a sè stante con un proprio regolamento e gare specifiche. Nei Paesi Europei conta migliaia e migliaia di praticanti e in Scandinavia  è diffusissima. In  Italia ha riscosso grande successo, ma la sua diffusione è ancora agli inizi soprattutto per la sua tardiva introduzione (aprile 1997): Essa è stata riconosciuta dall’Enci nel 2000 e solo da allora sono stati organizzati dei gruppi cinofili specializzati.

Si tratta di una disciplina che richiede elevata obbedienza, attenzione e alta collaborazione da parte del cane, perciò, è fondamentale una forte intesa con il proprietario. I conduttori devono essere tecnicamente preparati per insegnare, con metodo gentile e chiaro, i diversi esercizi.
Durante le gare viene giudicata la socialità del cane, la sua  precisione  e la sua motivazione nello svolgere le prove. Il cane deve infatti dimostrare di eseguire le sequenze con piacere,  una qualsiasi reazione di sottomissione da parte dell’animale durante la gara, viene penalizzata; per questo si è voluto sottolineare come elemento indispensabile il buon affiatamento cane-conduttore.

Nelle norme tecniche ed organizzative delle prove di Obedience (DM 20668/2002) viene stabilito che possono partecipare cani di tutte le razze iscritti al libro genealogico del cane di razza o un libro delle origini riconosciuto dalla FCI, di età superiore a 12 mesi per le classi debuttanti e superiore a 15 mesi per la classe 3.

• Predebuttanti:età maggiore ai 10 mesi (solo nazionale)

• Debuttanti:età maggiore ai 12 mesi (solo nazionale)
• Classe 1:età maggiore ai 12 mesi (nazionale e internazionale)
• Classe 2:età maggiore ai 12 mesi (nazionale e internazionale)
• Classe 3:età maggiore ai 15 mesi (nazionale e internazionale)

Documenti utili

 

Regolamento

obedience

Scheda giudizio

PREDEBUTTANTI

Scheda giudizio

DEBUTTANTI

Scheda giudizio

CLASSE 1

Scheda giudizio

CLASSE 2

Scheda giudizio

CLASSE 3

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 ASD La Scuola di Fido. All Rights Reserved.

ASD La Scuola di Fido - Villorba (TV)    info@lascuoladifido.com