OBEDIENCE
COS'è L'OBEDIENCE?
L'Obedience nacque intorno agli anni Trenta del secolo scorso nei Paesi anglosassoni (Inghilterra e Stati Uniti che discutono ancor oggi sulla paternità della disciplina). I cinofili idearono un programma di competizioni basate sull’obbedienza del cane e introdussero nelle esposizioni canine una prova per decretare chi fosse il cane più docile.
La disciplina ha avuto molto successo fino a divenire una vera e propria attività sportiva a sè stante con un proprio regolamento e gare specifiche. Nei Paesi Europei conta migliaia e migliaia di praticanti e in Scandinavia è diffusissima.
In Italia ha riscosso grande successo, ma la sua diffusione è ancora agli inizi soprattutto per la sua tardiva introduzione (aprile 1997): Essa è stata riconosciuta dall’Enci nel 2000 e solo da allora sono stati organizzati dei gruppi cinofili specializzati.
Si tratta di una disciplina che richiede elevata obbedienza, attenzione e alta collaborazione da parte del cane, perciò, è fondamentale una forte intesa con il proprietario. I conduttori devono essere tecnicamente preparati per insegnare, con metodo gentile e chiaro, i diversi esercizi.
Durante le gare viene giudicata la socialità del cane, la sua precisione e la sua motivazione nello svolgere le prove. Il cane deve infatti dimostrare di eseguire le sequenze con piacere, una qualsiasi reazione di sottomissione da parte dell’animale durante la gara, viene penalizzata; per questo si è voluto sottolineare come elemento indispensabile il buon affiatamento cane-conduttore.
Nelle norme tecniche ed organizzative delle prove di Obedience (DM 20668/2002) viene stabilito che possono partecipare cani di tutte le razze iscritti al libro genealogico del cane di razza o un libro delle origini riconosciuto dalla FCI, di età superiore a 12 mesi per le classi debuttanti e superiore a 15 mesi per la classe 3.
• Predebuttanti:età maggiore ai 10 mesi (solo nazionale)
• Debuttanti:età maggiore ai 12 mesi (solo nazionale)
• Classe 1:età maggiore ai 12 mesi (nazionale e internazionale)
• Classe 2:età maggiore ai 12 mesi (nazionale e internazionale)
• Classe 3:età maggiore ai 15 mesi (nazionale e internazionale)