Gli istruttori

Miriam Fenu

Addestratore Cinoflilo ENCI - Istruttore di Obedience ed Educazione di base

Obedience Classe 3


"Ho iniziato la mia carriera cinofila nel 2004, con Maggie, un Border Collie femmina di forte temperamento  sfortunatamente scomparsa nel gennaio 2010. Con lei ho intrapreso un percorso faticoso ma entusiasmante di approfondimento e di preparazione all’attività cinofila. Negli anni ho partecipato a diversi stage, dai quali ho appreso i sistemi di educazione e tecniche addestrative in ambito sportivo che mi hanno permesso di  affinanre la mia preparazione soprattutto in Obedience.
Ho conseguito il diploma di Istruttore nel 2008, con il Centro Studi del Cane Italia e successivamente ho ottenuto il diploma di addestratore Enci.
Ho operato come educatore di base presso il Centro Cinofilo Amici del Cane e privatamente, fino al termine del 2010.

Assieme a Lara Lombardi sono una delle fondatrici della  ASD LA SCUOLA DI FIDO di cui attualmente ne sono la presidente. All' interno della scuola seguo l’educazione di base, l'educazione avanzata, la preparazione al CAE 1 e mi occuppo della preparazione di binomi alla disciplina cinofilo-sportiva dell'Obedience. Sono coordinatrice e istruttore ai corsi per addestratore Enci che si tengono presso la nostra struttura.

Competo in gare d'Obedience con i miei cani ed attualmente sono in classe 3 con Ebony.

 

Lara Lombardi

Addestratore Cinoflilo ENCI - Istruttore di Obedience ed Educazione di base

Campionessa Italiana di Obedience 2013

Mondiali di Obedience FCI Torino 2015, Mondiali di Obedience FCI Mosca 2016


"Sono sempre stata attratta dagli animali e dalla possibilità di interagire con loro. Il primo cane (uno splendido meticcio di nome Birillo) è arrivato a casa quando avevo 13 anni e da allora ho cominciato ad amare profondamente i nostri amici a quattro zampe.  Solo all’'inizio del 2008 però, con l'’arrivo del mio maremmano Milly, ho sentito il bisogno di capire fino in fondo il cane e di imparare davvero a comunicare con lui. Ho cominciato a frequentare il Centro Cinofilo "Amici del Cane" ed ho appreso le prime nozioni di educazione di base. A dicembre 2008 ho avuto la possibilità di frequentare i primi stage di Obedience del Centro Studi del Cane Italia di Parma (diretto da Luca Rossi).  Ho scoperto una disciplina cinofila sportiva davvero appassionante che mi ha portato a decidere di diventare istruttore cinofilo nel 2009 e successivamente addestratore Enci.

ASD LA SCUOLA DI FIDO nasce nel 2009; all'interno dell'assocazione mi occupo dell’educazione avanzata e della preparazione dei binomi di Obedience per portarli in competizione nelle gare ufficiali Enci. Competo in gare di Obedience sia a livello nazionale che internazionale e dal 2015 faccio parte della Squadra Nazionale di Obedience con la quale partecipo ai campionati  Mondiali di Obedience FCI. Sono docente nella materia di Obedience ai corsi per Addestratori Enci che si tengono nella nostra Scuola.

Fabiola Favaro

Addestratore Cinofilo ENCI – Istruttore di Obedience ed Educazione di base Obedience classe 2 – Commissario di Ring di Obedience ENCI

 

Fin da piccola l’amore verso ogni tipo di animale mi ha permesso di interagire con loro in maniera spontanea e diretta, all’insegna del rispetto e della reciproca comprensione. L’amore per i cani ha però avuto presto il sopravvento, grazie soprattutto all’arrivo in famiglia di Lola, una dolcissima femmina di pastore tedesco, che mi ha accompagnata dalla scuola materna sino all’adolescenza. L’ingresso vero e proprio nel mondo della cinofilia è avvenuto nel 2010, con l’arrivo di Guinness, il mio adorato border collie. Nel 2011 ho iniziato a lavorare in obedience con Argyl, femmina di border collie, presso l’associazione ASD LA SCUOLA DI FIDO. Con Argyll ho partecipato a diversi stage relativi alla disciplina dell’obedience, principalmente di impronta e filosofia nordica e nel 2015 ho conseguito la nomina a Commissario di Ring ENCI. All’Obedience si è affiancato l’addestramento dei miei cani per il soccorso come cani da ricerca in superficie e in valanga e il conseguimento dei relativi brevetti. Dal 2015 collaboro come Istruttore Cinofilo a Villorba affiancando Lara e Miriam nel loro lavoro all’interno l’associazione ASD LA SCUOLA DI FIDO, da loro stesse fondata

 

Michele Crivellari

Addestratore Cinoflilo ENCI - Istruttore di Agility Dog
 

Mi occupo di educazione di base e attività cinofilo sportive da circa 15 anni. Dal 2012 svolgo questa attività a tempo pieno all’interno dell’Associazione Culturale FenixDog.

 

Dal 2015 inizia la mia collaborazione con La Scuola di Fido Asd, in qualità di istruttore di agility – dog, disciplina che pratico e insegno da una decina di anni."

Anna Segatto

Handler riconosciuto ENCI


“Ho iniziato ad interessarmi al mondo delle esposizioni cinofile nel 2007 partecipando a manifestazioni amatoriali. Negli anni successivi ho potuto ammirare conduttori cinofili esperti (professional handler) presso manifestazioni nazionali ed internazionali. 

Ho cominciato ad esporre i primi soggetti nel 2009 e dopo qualche anno di esperienza ho affinato le mie tecniche attraverso stage e corsi di perfezionamento. Nel 2013 ho conseguito l'importante titolo di Conduttore cinofilo da esposizione (handler) ENCI ed attualmente espongo, sia in Italia che all'estero, diversi soggetti di varie razze di proprietà di allevatori e privati."

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 ASD La Scuola di Fido. All Rights Reserved.

ASD La Scuola di Fido - Villorba (TV)    info@lascuoladifido.com