CSC_1636.JPG

SOCIALIZZAZIONE

LE CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE

Presso il Centro Cinofilo La Scuola di Fido proponiamo una serie di incontri mirati alla socializzazione dei nostri amici a quattro zampe. 

Le classi di socializzazione sono fondamentali per la corretta comunicazione del nostro cane nei confronti dei propri simili.

Gli incontri sono aperti a tutti i cani di tutte le razze ed età previo primo incontro conoscitivo con un istruttore esperto.

A COSA SERVE LA SOCIALIZZAIZONE?

come si svolgono le classi?

Il cane, come il suo antenato lupo, è un cane da branco e per questo motivo necessita di comunicare con i propri simili.

Il cucciolo già a partire dalle prime settimane di vita impara a relazionarsi con i suoi fratelli e i suoi simili, anche di età diversa, tramite il gioco. Questo modo di relazionarsi permette di prevenire lo sfociarsi in età adulta di comportamenti aggressivi, paurosi o addirittura l'insorgere di fobie.

Per il nostro amico le classi di socializzazione, oltre ad essere un ottimo momento per imparare a relazionarsi e divertirsi con i propri simili,  sono molto utili anche per comprendere alcuni aspetti caratteriali del nostro cane e vedere che ruolo ha nel branco e gli le sfaccettature del suo carattere.

Nelle classi di socializzazione i cani vengono lasciati liberi (quindi senza guinzaglio) di correre e relazionarsi tra di loro in totale sicurezza all'interno di un'area recintata.

Solitamente si dividono in gruppi i cani di taglia simile, in maniera da creare gruppi omogenei in termini di fisicità.

All'interno di ogni gruppo, soprattutto quando si tratta di cuccioli o cani giovani, viene inserita la figura di un cane maturo e di carattere equilibrato, anche definito come "adulto regolatore", il quale, se si presenterà l'occasione di  ri-assestare le cose, perchè come ben si sa a volte i cuccioli esagerano con i giochi troppo corporei o chiassosi, insegnerà a questi come porsi e mantenere sempre un comportamento equilibrato senza mai esagerare.

Tutte le nostre classi di socializzazione sono supervisionate da un istruttore esperto il quale gestirà i cani, valuterà i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe ed interverrà qualora ce ne fosse bisogno.

COSA MI devo portare?

Come prima cosa il tuo cucciolo e tanta voglia di divertirvi insieme! Poi ti basteranno: un collare o una pettorina insieme al guinzaglio, dei bocconcini (ad esempio wurstel di pollo tagliato a pezzettini, delle crocchette o qualsiasi cosa possa piacere al tuo amico) e i suoi giochi preferiti!

Corsi di gruppo
A partire dai
3 mesi di età
Aperto a tutti i cani
228.jpg
CSC_1636.JPG
DSC_5033.JPG
zampe_bg-01.jpg

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Potrebbe anche interessarti