Corsi di socializzazione e per cuccioli

Il cucciolo passa attraverso varie fasi molto importanti  per il suo equilibrio futuro: la presa di coscienza di sé, degli altri, dell’ambiente e dei  limiti imposti dalla vita in società a contatto con l’uomo.
La socializzazione del cucciolo prima dei due mesi è di due tipi: intraspecifica e interspecifica.
La socializzazione intraspecifica permette al cucciolo di comunicare con i suoi simili e questo lo impara dalla madre e dai suoi fratelli  durante la sua prima fase di vita.
La socializzazione interspecifica avviene nel momento in cui il cucciolo ha contatti con altre specie ed in particolare con l’uomo. Essa è importantissima e se avviene precocemente, entro le tre  settimane di vita, il cane sarà meno timoroso e più sicuro di sè. La socializzazione primaria è una fase importantissima, durante la quale il cucciolo impara molto e raggiunge la completa integrazione con il suo ambiente, acquisendo informazioni tali da permettergli di avere comportamenti normali rispetto a tutte le situazioni della sua vita sociale. L'’assenza di socializzazione determina quasi certamente un comportamento sociale completamente disadattato. Sarà compito del bravo allevatore far sì che il cucciolo cresca ben socializzato, favorendo il contatto dello stesso con diversi animali  e con le persone, sia adulti che bambini. 
Il cane deve essere inoltre correttamente stimolato, soprattutto tramite suoni e odori. Dunque una socializzazione primaria corretta  faciliterà in seguito una buona socializzazione secondaria, ossia quella che avverrà quando il cucciolo sarà portato in famiglia, dove imparerà nuove regole e si relazionerà direttamente con l’uomo.
Nel momento in cui viene portato in famiglia, il cucciolo ha necessità ancora di essere socializzato e sottoposto a diversi stimoli che gli permettano di crescere in maniera equilibrata.

La nostra scuola propone un ciclo di lezioni dove i cuccioli, attraverso il supporto di istruttori qualificati, possono  stabilire un rapporto prioritario con il proprietario, socializzare con altri cani e con altre persone.
I proprietari potranno lavorare in campo con i loro cani, imparando a gestire il gioco e le altre gratificazioni in maniera corretta, affinchè si realizzi un giusto equilibrio tra loro e il cucciolo.

Prenota subito la tua lezione!

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 ASD La Scuola di Fido. All Rights Reserved.

ASD La Scuola di Fido - Villorba (TV)    info@lascuoladifido.com